Aerosal - Haloterapia, Grotta di Sale e Benessere. Il mare in una stanza.

 

Haloterapia - Aerosalmed

 

Haloterapia

 

Lo stress indotto dall'attività agonistica, il continuo miglioramento delle performance, la selezione, gli allenamenti sempre più specifici ed intensi e la particolare fisiologia dell'apparato cardio-respiratorio del cavallo, hanno fatto aumentare significativamente l'insorgenza di infiammazioni dell'apparato respiratorio.

L'infiammazione delle basse vie aeree (IAD - infiammatory air way disease), unitamente alle patologie muscolo scheletriche, è la principale causa di calo della performance e rappresenta pertanto un significativo danno oltre che prestativo anche economico per l'industria del cavallo.

 

Le terapie antinfiammatorie corticosteroidee ed antimicrobiche che i protocolli terapeutici prevedono, migliorano la condizione delle vie aeree, ma necessitano, al termine di esse di terapie di mantenimento. La possibilità di utilizzare terapie nell'immediatezza delle prestazioni che non risultino doping rappresenta una felice soluzione terapeutica e manageriale. L'haloterapia può essere in questo caso la risposta ai nostri bisogni.


È un metodo non invasivo, molto semplice che prevede, da un lato, l'inalazione per le vie respiratorie di aerosol salini a secco, e dall’altro, il contatto con la pelle. Il trattamento dura 30 minuti durante i quali si inala una dose di sale micronizzata. Il sale utilizzato nell’erogatore di aerosol è controllato e confezionato sotto forma di cristalli micronizzati in quantità standardizzata per garantire un dosaggio controllato.


Viene utilizzato sale iodato per simulare l’aria del mare, e per mantenere corretto il livello di esposizione di iodio. Il trattamento col sale è totalmente naturale pertanto può essere una terapia quotidiana, utilizzata anche prima di una competizione in quanto non dopante, e continuativa perchè priva di effetti secondari.

 

Anche per i soggetti affetti da patologie croniche ostruttive delle vie aeree, che necessitano di trattamenti terapeutici continui, l'Haloterapia potrebbe ridurre la necessità di somministrare corticosteroidi, riducendo in tal modo gli effetti secondari e indesiderati che inevitabilmente a lungo termine potrebbero insorgere.

 

Potrebbero interessarti le seguenti sezioni del sito...
Aerosal - la grotta di sale - il mare in una stanza - I benefici del sale e Haloterapia Aerosal - la grotta di sale - il mare in una stanza - I benefici del sale e Haloterapia Aerosal - la grotta di sale - il mare in una stanza - I benefici del sale e Haloterapia
Installazione Van o Trailer News Studi Clinici

Aerosalhorse® è un dispositivo medico veterinario estremamente versatile in quanto può essere facilmente installato in qualsiasi van o trailer mobile, per permettere durante il trasporto, momento stressante per il cavallo, di effettuare la terapia.

Scopri le news legate al mondo Aerosalhorse® e resta sempre in contatto con gli eventi e le novità.

Scopri gli studi clinici legati ad Aerosalhorse® . Le pubblicazioni sulle maggiori testate veterinarie e scientifiche del mondo.


CONTINUA LA LETTURA...


CONTINUA LA LETTURA...


CONTINUA LA LETTURA...

 

 



Copyright © 2012 - Aerosal Divisione Medica srl - Via Ticino, 16 (scala B) - 25081 Bedizzole (BS) - Tel. 800 661 468 - info@aerosaldivisionemedica.it - P.IVA 03229340983